Boris Miletić

Istarski župan - Presidente della
Regione Istriana

Svoltasi l’esercitazione dimostrativa nazionale “Sicurezza 26”

Podijeli članak:
Svoltasi l’esercitazione dimostrativa nazionale “Sicurezza 26”

Si è svolta oggi, presso la Galleria del Monte Maggiore,  la speciale esercitazione dimostrativa nazionale “Sicurezza 26”, una delle principali esercitazioni finalizzate alla verifica della prontezza operativa delle forze impegnate durante la stagione antincendio estiva. L’esercitazione è stata organizzata dall’Associazione Croata dei Vigili del Fuoco e dall’Associazione dei Vigili del Fuoco della Regione Istriana, sulla base del Programma di attività per l’attuazione delle misure speciali di protezione dagli incendi di interesse per la Repubblica di Croazia per il 2026.

In tale occasione, il Presidente della Regione Istriana Boris Miletić ha sottolineato come l’esercitazione confermi l’elevato livello di preparazione, professionalità e coordinamento di tutte le componenti del sistema di sicurezza nazionale. Ha evidenziato che la sicurezza dei cittadini e dei visitatori dell’Istria rappresenta una priorità assoluta e che proprio esercitazioni di questo tipo dimostrano al meglio la capacità dei vigili del fuoco, dei servizi di emergenza, della polizia, della protezione civile e di tutte le altre forze operative di rispondere anche alle situazioni straordinarie più complesse, in particolare durante il periodo di intenso traffico e della stagione turistica. Il Presidente della Regione ha inoltre sottolineato l’importanza della galleria del Monte Maggiore quale collegamento viario strategico tra l’Istria e il resto della Croazia, affermando che infrastrutture di tale rilevanza richiedono verifiche costanti della prontezza operativa e continui investimenti nei sistemi di sicurezza.

“Ci avviciniamo al culmine della stagione turistica e antincendio, e l’esercitazione odierna rafforza ulteriormente la fiducia nella nostra capacità di affrontare tutte le sfide che potrebbero presentarsi. Ringrazio l’Associazione croata dei vigili del fuoco, tutti i servizi operativi coinvolti e, in particolare, il Governo della Repubblica di Croazia per il continuo sostegno al rafforzamento del sistema di sicurezza”, ha dichiarato il Presidente Miletić.

La vicepresidente della Regione e capo del Comando della protezione civile della Regione Istriana, dott.ssa Gordana Antić, ha evidenziato come esercitazioni di questo tipo siano di fondamentale importanza per verificare la preparazione operativa di tutti i servizi in condizioni realistiche e complesse. Ha sottolineato che la collaborazione tra vigili del fuoco, servizi di emergenza medica, polizia e altri servizi di pronto intervento contribuisce a rafforzare ulteriormente il sistema di coordinamento e di risposta tempestiva, concludendo che tali scenari confermano la piena capacità del sistema di protezione civile istriano di affrontare qualsiasi possibile emergenza.

All’esercitazione hanno partecipato anche il presidente del Governo della Repubblica di Croazia Andrej Plenković con i suoi collaboratori, il comandante nazionale dei Vigili del Fuoco Slavko Tucaković, il presidente della Presidenza dell’Associazione croata dei vigili del fuoco Ante Sanader, l’assessore agli affari del Presidente della Regione Ivan Glušac, l’assessore allo sviluppo sostenibile Mirko Radolović, nonché rappresentanti dei ministeri, delle forze operative del sistema di sicurezza nazionale, delle associazioni dei vigili del fuoco, delle unità di autogoverno locale e regionale e numerosi altri ospiti.

L’obiettivo dell’esercitazione era verificare il coordinamento e l’efficacia dell’intervento dei vigili del fuoco, dei servizi di emergenza medica, della polizia, della protezione civile, delle Hrvatske šume (Foreste Croate), delle forze aeree e delle altre componenti del sistema di sicurezza nazionale in situazioni di crisi complesse che possono verificarsi durante i mesi estivi. Lo scenario dell’esercitazione prevedeva un incidente stradale con numerosi feriti e un incendio all’interno della galleria del Monte Maggiore, il collasso del traffico sulle strade di accesso, il salvataggio di persone intrappolate nei veicoli e la propagazione delle fiamme da un veicolo incendiato all’area circostante. Alla realizzazione dell’esercitazione hanno preso parte le unità dei vigili del fuoco delle Regioni Istriana e Litoraneo-Montana, le unità d’intervento statali dell’Associazione Croata dei Vigili del Fuoco, i servizi della Bina-Istra, il servizio di emergenza medica, la Croce Rossa, la polizia, le Foreste Croate e le forze aeree, compresi un Canadair, un Air Tractor, un elicottero dell’Aeronautica militare Croata e un elicottero del servizio di emergenza medica.

La galleria del Monte Maggiore rappresenta uno dei più importanti collegamenti stradali tra l’Istria e il resto della Croazia; per questo motivo la preparazione di tutti i servizi di emergenza a scenari di questo tipo riveste un’importanza fondamentale per la sicurezza dei cittadini e dei numerosi visitatori durante la stagione turistica.

Si ricorda che nel 2023 in Istria si è svolta la parte centrale dell’esercitazione nazionale “Sicurezza 23” nell’area dell’Ipsilon istriano, nei pressi della stazione di servizio Rebri, tra Cerreto e Lupogliano. In quell’occasione furono simulati interventi di soccorso alle vittime di un incidente stradale e operazioni di spegnimento di incendi in spazi aperti, con il coinvolgimento di vigili del fuoco, servizi di emergenza, polizia e mezzi aerei antincendio. L’esercitazione odierna rappresenta la prosecuzione degli investimenti continui nella preparazione, nel coordinamento e nell’efficienza di tutte le componenti del sistema di sicurezza nazionale in vista del culmine della stagione turistica e antincendio.

Galleria fotografica