Boris Miletić

Istarski župan - Presidente della
Regione Istriana

Il presidente del Governo della Repubblica di Croazia a Parenzo all’incontro con il presidente della Regione Miletić e il sindaco Peršurić

Podijeli članak:
Il presidente del Governo della Repubblica di Croazia a Parenzo all’incontro con il presidente della Regione Miletić e il sindaco Peršurić

Presso la sede della Città di Parenzo si è svolto oggi un incontro con il presidente del Governo della Repubblica di Croazia, Andrej Plenković, al quale hanno partecipato il presidente della Regione Istriana Boris Miletić, il vicepresidente del Governo e ministro dei difensori croati Tomo Medved, il vicepresidente del Governo e ministro dell’interno Davor Božinović, la ministra della sanità Irena Hrstić, il ministro del lavoro, del sistema pensionistico, della famiglia e delle politiche sociali Alen Ružić, il ministro del turismo e dello sport Tonči Glavina, i deputati Anton Kliman, Anteo Milos e Dalibor Paus, la segretaria di Stato presso il Ministero del turismo e dello sport Monika Udovičić, il presidente dell’Assemblea della Regione Istriana Valter Flego, la vicepresidente della Regione Gordana Antić, il sindaco della Città di Parenzo Loris Peršurić, il sindaco della Città di Pinguente Damir Kajin, l’assesspre agli affari del Presidente della Regione Ivan Glušac, l’assessora regionale all'economia Cinzia Zubin e l’assessore allo sviluppo sostenibile Mirko Radolović.

Nel corso dell’incontro si è discusso anche di diversi progetti strategici importanti per l’ulteriore sviluppo della Regione Istriana. Tra i temi principali vi è stato il collegamento stradale tra la Repubblica di Croazia e la Repubblica di Slovenia, introdotto dal presidente della Regione Boris Miletić, riguardante il progetto di collegamento dell’Ipsilon istriano con la futura superstrada Capodistria–Dragogna. È stato sottolineato che si tratta di un progetto discusso da anni da entrambe le parti del confine e di fondamentale importanza per la fluidità del traffico, lo sviluppo del turismo e dell’economia, nonché per alleggerire le strade locali dal traffico di transito e merci. Sono state accolte con favore le dichiarazioni della Repubblica di Slovenia secondo cui il piano territoriale nazionale per questa infrastruttura dovrebbe essere approvato nel corso del 2027, aprendo così la strada alla realizzazione di un progetto di grande rilevanza per l’intera regione.

Successivamente è stata presentata anche la fase attuale del progetto di costruzione del Centro regionale per la protezione e il soccorso a Pola, la cui documentazione progettuale e tecnica è nelle fasi finali di elaborazione. Il Centro regionale per la protezione e il soccorso della Regione Istriana rappresenta un’infrastruttura strategica e di capitale importanza a livello regionale che, per la prima volta nella Repubblica di Croazia, riunisce in un’unica sede tutti i principali servizi di emergenza con l’obiettivo di elevare il livello di sicurezza dei cittadini e dei numerosi turisti.

Il presidente del Governo Andrej Plenković ha evidenziato l’eccellente collaborazione tra il Governo della Repubblica di Croazia, la Regione Istriana e le città e i comuni dell’Istria, sottolineando l’importanza degli investimenti congiunti nelle infrastrutture viarie, sanitarie e sociali. Ha inoltre richiamato l’attenzione sull’esercitazione nazionale “Sicurezza 2026” svoltasi nella galleria del Monte Maggiore, lodando l’elevato livello di preparazione e coordinamento di tutte le componenti del sistema di sicurezza nazionale. Ha rivolto un ringraziamento particolare a tutti i partecipanti all’esercitazione.

Parlando degli investimenti destinati a migliorare la qualità della vita dei cittadini, il Primo Ministro ha ricordato l’inaugurazione del Centro per anziani di Medolino, del valore di quasi nove milioni di euro, quale parte del ciclo nazionale di investimenti per la costruzione e l’allestimento di centri per anziani in tutta la Croazia.

Plenković ha inoltre sottolineato l’importanza dei grandi progetti infrastrutturali in Istria, in particolare il completamento dell’Ipsilon istriano e della seconda galleria del Monte Maggiore, nonché i futuri investimenti nell’Aeroporto di Pola, nel sistema sanitario, nelle infrastrutture idriche e fognarie, nell’istruzione e nello sviluppo urbano attraverso il meccanismo ITU. Ha concluso affermando che gli indicatori economici, la crescita dell’occupazione e i risultati positivi del turismo confermano il proseguimento della crescita economica e creano ottime premesse per una stagione turistica di successo e per l’ulteriore sviluppo dell’Istria e della Croazia.

“La visita del Presidente del Governo, accompagnato dai suoi collaboratori, dai vicepresidenti, dalla ministra e dai ministri, conferma quanto questi incontri siano importanti e utili. Di recente ci siamo incontrati presso la sede della Regione Istriana a Pola e oggi anche presso il tunnel del Monte Maggiore durante l’esercitazione nazionale, che ha dimostrato la preparazione dei nostri servizi di emergenza. La sicurezza è uno dei fattori chiave nella scelta di una destinazione turistica e i dati aggiornati all’8 giugno confermano le aspettative positive per l’alta stagione turistica. Rispetto allo scorso anno record, l’Istria registra una crescita”, ha dichiarato il presidente della Regione Miletić ai media.

«Abbiamo inoltre visitato il Comune di Medolino in occasione dell’inaugurazione del Centro per anziani, un progetto realizzato congiuntamente dalla Regione Istriana e dal Comune di Medolino, con il significativo sostegno finanziario del Governo della Repubblica di Croazia attraverso il Piano nazionale di ripresa e resilienza. Vorrei ricordare che negli ultimi cinque anni abbiamo costruito due nuove case di riposo, ad Albona e Pisino, ampliato la struttura di Pinguente e che è in corso anche l’ampliamento della casa di riposo di Pola. In questo modo abbiamo garantito oltre 400 nuovi posti per i nostri concittadini della terza età», ha proseguito Miletić.

Ha inoltre commentato l’inaugurazione odierna dell’hotel Pical a cinque stelle, sottolineando che si tratta di un ulteriore passo verso l’obiettivo che il territorio si pone nel settore turistico: l’eccellenza e la massima qualità. “Abbiamo raggiunto la quantità; ora l’attenzione è rivolta alla qualità, che genera un valore aggiunto per Parenzo, l’Istria e la Croazia”, ha affermato il Presidente della Regione.

“Abbiamo discusso anche di importanti progetti di sviluppo. In collaborazione con la Città di Pola stiamo lavorando a un progetto per la realizzazione di una sede comune per i servizi di emergenza, in particolare per i vigili del fuoco dell’Istria meridionale, per un valore superiore a 40 milioni di euro. Sono lieto che il ministro Božinović ne abbia riconosciuto l’importanza e che continueremo a confrontarci sui modelli di finanziamento. Inoltre, con il sostegno del Ministero della Salute, proseguiamo l’attuazione del progetto di costruzione di sette stazioni tipo del servizio medico d’emergenza dotate di alloggi. Ringrazio tutti per il sostegno e sono lieto che oggi abbiamo avuto l’opportunità di presentare i nostri progetti e programmi di sviluppo”, ha concluso Miletić.

Il Sindaco di Parenzo ha sottolineato l’importanza di proseguire la collaborazione tra il Governo della Croazia e il Governo della Slovenia per la realizzazione del corridoio stradale Capodistria–Dragogna, nonché di continuare gli investimenti nell’Aeroporto di Pola. Ha inoltre richiamato l’attenzione sulle sfide del sistema sanitario in Istria, evidenziando la necessità di investimenti costanti nelle infrastrutture sanitarie e viarie al fine di garantire servizi di qualità ai cittadini e ai numerosi visitatori durante la stagione turistica.

I partecipanti all’incontro hanno sottolineato l’importanza di proseguire la collaborazione tra il Governo della Repubblica di Croazia, la Regione Istriana e le unità di autogoverno locale nella realizzazione di progetti che contribuiscono a una migliore connettività territoriale, a una maggiore qualità della vita dei cittadini e a uno sviluppo equilibrato dell’Istria.

Galleria fotografica