Il Presidente della Regione Istriana, Boris Miletić, ha ricevuto presso la sede della Regione a Pola il campione croato di pugilato Patrik Licul e i rappresentanti del Club di pugilato Pola, in occasione della conquista del titolo di campione di Croazia nella categoria fino a 60 chilogrammi ai Campionati croati di pugilato per senior, svoltisi dal 7 al 10 maggio a Slavonski Brod.
Congratulandosi con il giovane atleta per il prestigioso risultato ottenuto, il Presidente Miletić ha sottolineato come il titolo nazionale rappresenti la conferma di un lavoro costante, della disciplina e della perseveranza.
“Sono particolarmente lieto di aver potuto organizzare questo ricevimento in occasione del vostro successo. Quando qualcuno diventa campione di Croazia, ciò è il risultato di grande impegno, sacrificio e spirito sportivo. Il campione può essere soltanto uno e il vostro risultato conferma la qualità del lavoro dell’atleta, degli allenatori e dell’intero club. Pola vanta una lunga e ricca tradizione pugilistica e siamo tutti particolarmente orgogliosi quando il Club di pugilato Pola ottiene risultati di questo livello”, ha dichiarato il presidente Miletić.
Parlando degli investimenti nello sport, ha evidenziato che negli ultimi cinque anni la Regione Istriana ha aumentato di tre volte e mezzo i fondi destinati allo sport, ha istituito un Fondo per lo sport attraverso il quale finanzia integralmente la formazione degli allenatori e ha avviato ulteriori programmi di cofinanziamento delle infrastrutture sportive nei comuni e nelle città.
“Lo sport svolge un ruolo sociale estremamente importante. Promuove uno stile di vita sano, il senso di responsabilità, la solidarietà e valori positivi, mentre i successi di atleti come Patrik rappresentano la migliore motivazione per i giovani a praticare attività sportive”, ha affermato Miletić.
L’assessore per gli affari Presidente della Regione, Ivan Glušac, ha ricordato la ricca tradizione del pugilato a Pola, sottolineando come questo sport abbia caratterizzato per decenni la scena sportiva cittadina.
“È bello vedere giovani del posto che continuano a costruire questa tradizione, sia come atleti sia come allenatori e dirigenti del club. Il Club di Pugilato Pola gode da decenni prestigio e reputazione, e ciò non è casuale. È il risultato delle competenze, del lavoro e della dedizione di generazioni di persone che hanno costruito il pugilato polese”, ha dichiarato Glušac.
Il giovane campione nazionale Patrik Licul ha ringraziato per l’accoglienza ricevuta e ha sottolineato che quest’anno lo attendono nuove sfide. “Faccio parte del club fin da bambino e dietro questo risultato ci sono tantissimo lavoro e allenamenti. Quest’anno mi aspettano i Campionati europei e i Giochi del Mediterraneo, quindi mi attende un’estate lunga e impegnativa”, ha dichiarato Licul.
Oltre a Licul, all’incontro hanno partecipato il presidente del Club di pugilato di Pola, Filip Banovac, e l’allenatore Marko Čalić. Durante il colloquio si è parlato dei risultati ottenuti e dei programmi per le future competizioni.
Il presidente del Club di pugilato Pola, Filip Banovac, ha ringraziato la Regione Istriana per il continuo sostegno allo sport, sottolineando che il club continuerà a investire nello sviluppo dei giovani atleti, nel miglioramento delle condizioni di allenamento e nella salvaguardia della ricca tradizione pugilistica di Pola.
Ai Campionati Croati si è distinto anche Ivan Božac, che ha conquistato la medaglia di bronzo nella categoria fino a 65 chilogrammi. I risultati ottenuti hanno confermato ancora una volta la qualità del lavoro svolto dal Club di pugilato di Pola e il suo contributo significativo allo sviluppo del pugilato in Istria.

