La Vicepresidente della Regione Gordana Antić all’inaugurazione del Consolato onorario della Repubblica di Finlandia a Pola

La Vicepresidente della Regione Gordana Antić all’inaugurazione del Consolato onorario della Repubblica di Finlandia a Pola

La Vicepresidente della Regione Istriana Gordana Antić ha partecipato oggi alla cerimonia di inaugurazione del Consolato onorario della Repubblica di Finlandia a Pola, svoltasi alla presenza dell’ambasciatrice della Repubblica di Finlandia nella Repubblica di Croazia, S. E. Sirpa Oksanen, di rappresentanti delle amministrazioni locali e regionali e di numerosi ospiti.

Il Consolato onorario della Repubblica di Finlandia a Pola sarà diretto dal console onorario, il prof. associato dott. sc.  Marinko Rade, stimato scienziato ed ex direttore dell’Ospedale specialistico di ortopedia e riabilitazione “Martin Horvat” di Rovigno-Rovigno, istituzione fondata dalla Regione Istriana.  Da quindici anni Marinko Rade mantiene solidi rapporti professionali e accademici con la Finlandia attraverso la collaborazione con università, istituti di ricerca e il sistema sanitario finlandese.  Durante il suo percorso accademico ha conseguito in Finlandia il dottorato di ricerca, completato un percorso di perfezionamento post-dottorale e costruito una carriera scientifica riconosciuta a livello internazionale.  In qualità di console onorario, fornirà supporto ai cittadini e alle istituzioni finlandesi nella regione e contribuirà attivamente all’ulteriore rafforzamento delle relazioni bilaterali tra i due Paesi.

Nel suo intervento, la vicepresidente della Regione Gordana Antić ha sottolineato come l’apertura del Consolato rappresenti un importante passo avanti nel consolidamento delle relazioni di amicizia tra la Croazia e la Finlandia e apra nuove opportunità di cooperazione.

“Pola e l’Istria sono da sempre un luogo d’incontro tra popoli, lingue e culture diverse.  La nostra multiculturalità non è soltanto parte della nostra ricca storia, ma rappresenta anche uno dei nostri valori più importanti.  Proprio per questo accogliamo con particolare favore ogni iniziativa che unisce le persone, promuove il dialogo e costruisce ponti di collaborazione, comprensione e amicizia”, ha dichiarato la vicepresidente Antić, congratulandosi con Marinko Rade per la sua nomina a console onorario della Repubblica di Finlandia.

“Colgo questa occasione per rivolgergli, a nome della Regione Istriana, del presidente della Regione Boris Miletić e mio personale, le più sincere congratulazioni per la nomina a console onorario della Repubblica di Finlandia e per augurargli molto successo nello svolgimento di questo incarico responsabile e prestigioso”, ha concluso la vicepresidente della Regione Gordana Antić.

Dopo gli interventi ufficiali, l’Ambasciatrice della Repubblica di Finlandia, Sirpa Oksanen, ha consegnato a Marinko Rade la Lettera di Nomina e l’Exequatur, confermando ufficialmente l’assunzione delle funzioni di Console Onorario della Repubblica di Finlandia a Pola. La cerimonia si è conclusa con il tradizionale taglio del nastro e un programma musicale celebrativo.

Galleria fotografica